L’annosa questione dei contest sui social network: legale si o legale no? ROI si o ROI no? Se un concorso richiede un investimento troppo alto, se le normative italiane non aiutano, se la tua azienda non sa come trattare i dati ottenuti per ottenere un ROI (return on investiment) quantificabile, perché addentrarsi nei meandri del contest online?
In base alle normative vigenti, un concorso a premi, anche se pubblicizzato sui social, deve necessariamente svolgersi su di una piattaforma esterna. Nasce da qui l’esigenza di poter creare dei mini siti ad hoc per l’occasione, semplici e poco costosi.
Leevia ha lanciato in questi giorni una nuova versione della prima piattaforma italiana – rivolta ad aziende e agenzie di comunicazione e marketing – per la creazione in pochi minuti di concorsi a premi, contest, sondaggi e iniziative online, con veri e propri minisiti dedicati integrati con Facebook, Twitter e Instagram.
La start-up nostrana ha sviluppato un servizio completamente in italiano, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità, come la personalizzazione e una sezione dedicata agli analytics, supportando così le campagne di digital e social media marketing dall’idea creativa alle pratiche burocratiche, fino all’analisi del ROI. La nuova piattaforma promette di coinvolgere gli utenti e migliorare l’engagement,trasformando interazioni in contatti profilati.
I prodotti Leevia sono perfettamente integrati con i social network (Facebook, Instagram e Twitter) e totalmente in linea con le normative dei contest online. Si potranno lanciare per gli utenti: foto contest, sondaggi, Indovina e Vinci (gli utenti devono indovinare il risultato di un evento futuro, ad esempio una partita di calcio), Rush and Win (compilare un form, ricevendo un premio istantaneo) e la personalizzazione di immagini con Foto Frame.

Una delle case history più interessanti che si possono trovare sul sito di Leevia, riguarda l’azienda inglese Deliveroo. Sfruttando le dinamiche di Real Time Marketing che è possibile applicare in occasione di un importante evento sportivo, in questo caso gli Europei di calcio, l’azienda ha creato un contest “indovina e vinci”.
Gli utenti dovevano indovinare il risultato delle partite di calcio della nazionale italiana per poter partecipare all’estrazione di diversi premi, tra cui sconti e cene gratuite consegnate a casa dai driver di Deliveroo. La pagina del contest #Euroroo ha ottenuto un conversion rate piuttosto alto di 11,14%. Le ragioni di questo dato sono da individuarsi sicuramente nell’onda emotiva suscitata dall’evento sportivo, ma anche nella semplicità con la quale gli utenti possono accedere e partecipare al contest.
1 commento su “Social network & Contest: l’innovazione della start-up Leevia”