Social network & Contest: l’innovazione della start-up Leevia

L’annosa questione dei contest sui social network: legale si o legale no? ROI si o ROI no? Se un concorso richiede un investimento troppo alto, se le normative italiane non aiutano, se la tua azienda non sa come trattare i dati ottenuti per ottenere un ROI (return on investiment) quantificabile, perché addentrarsi nei meandri del contest online?

In base alle normative vigenti, un concorso a premi, anche se pubblicizzato sui social, deve necessariamente svolgersi su di una piattaforma esterna. Nasce da qui l’esigenza di poter creare dei mini siti ad hoc per l’occasione, semplici e poco costosi.

Leevia ha lanciato in questi giorni una nuova versione della prima piattaforma italiana – rivolta ad aziende e agenzie di comunicazione e marketing – per la creazione in pochi minuti di concorsi a premi, contest, sondaggi e iniziative online, con veri e propri minisiti dedicati integrati con Facebook, Twitter e Instagram.

La start-up nostrana ha sviluppato un servizio completamente in italiano, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità, come la personalizzazione e una sezione dedicata agli analytics, supportando così le campagne di digital e social media marketing dall’idea creativa alle pratiche burocratiche, fino all’analisi del ROI. La nuova piattaforma promette di coinvolgere gli utenti e migliorare l’engagement,trasformando interazioni in contatti profilati.

I prodotti Leevia sono perfettamente integrati con i social network (Facebook, Instagram e Twitter) e totalmente in linea con le normative dei contest online. Si potranno lanciare per gli utenti: foto contest, sondaggi, Indovina e Vinci (gli utenti devono indovinare il risultato di un evento futuro, ad esempio una partita di calcio), Rush and Win (compilare un form, ricevendo un premio istantaneo) e la personalizzazione di immagini con Foto Frame.

Deliveroo - #EuRoo
Case history Deliveroo – #EuroRoo

 

Una delle case history più interessanti che si possono trovare sul sito di Leevia, riguarda l’azienda inglese Deliveroo. Sfruttando le dinamiche di Real Time Marketing che è possibile applicare in occasione di un importante evento sportivo, in questo caso gli Europei di calcio, l’azienda ha creato un contest “indovina e vinci”.

Gli utenti dovevano indovinare il risultato delle partite di calcio della nazionale italiana per poter partecipare all’estrazione di diversi premi, tra cui sconti e cene gratuite consegnate a casa dai driver di Deliveroo. La pagina del contest #Euroroo ha ottenuto un conversion rate piuttosto alto di 11,14%. Le ragioni di questo dato sono da individuarsi sicuramente nell’onda emotiva suscitata dall’evento sportivo, ma anche nella semplicità con la quale gli utenti possono accedere e partecipare al contest.

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1 commento su “Social network & Contest: l’innovazione della start-up Leevia”

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