Elezioni USA 2016 & Real Time Marketing Made in Italy

Il Real Time Marketing è la capacità di un brand di cavalcare il momento. Mi spiego con un esempio: recentemente la compagnia aerea Norwegian Air Shuttle è riuscita a sfruttare la separazione tra Brad Pitt e Angelina Jolie ottenendo un altissimo livello di brand awareness. “Brad is single” la scritta bianca su sfondo rosso a tutta pagina, concepita per vendere voli per Los Angeles, stampata a tutta pagina su un quotidiano cartaceo, ha avuto il pregio di essere così ben riuscita da meritarsi il passaggio verso i social.

La pubblicità della Norwegian Air "Brad is single"
Pubblicità Norwegian Air Shuttle “Brad is single”

Questo è uno snodo fondamentale quando si parla di Real Time Marketing: se una campagna è semplice, diretta e impattante ci sarà un’alta possibilità di duplicazione sui social network. Ovviamente in questo modo si moltiplica la visibilità del brand e si amplia il target colpito (gli utenti dei social network sono spesso diversi dai fruitori dei media tradizionali).

Le elezioni USA 2016, per ovvi motivi (e per altri motivi, che ovvi non dovrebbero essere), sono state protagoniste di diversi esempi di Real Time Marketing. Ecco a voi alcuni esempi delle creatività Real Time delle aziende Made in Italy:

Fiat: azzeccatissima, anche se borderline in tema di politically correct, la campagna della casa automobilistica della 500.

fiat

Homepal.it: la nuova startup dedicata all’home parte col piede giusto e realizza una campagna che dalla metropolitana di Milano contagia i social network grazie alla sua immediatezza e sottile umorismo.

homepale-it

Ceres: perfetta, mi sento di aggiungere come sempre, e ironica. Io avrei preferito la birra.

ceres

Toyota Italia: i vincitori assoluti del Real Time Marketing Changellge per le Elezioni USA 2016. “It’s time to #sbarackobama”. Sigh.

toyota

Pubblicità

1 commento su “Elezioni USA 2016 & Real Time Marketing Made in Italy”

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.